Elezioni europee, il comitato Voto dove vivo: «Primo passo, ora una legge permanente». Ecco come fare per votare fuorisede

Open INTERNO

Il percorso è stato lungo, marcato da tentativi dilatori e battaglie di bandiera partitica, mentre milioni di giovani fuorisede erano costretti a pagare biglietti di viaggio fuori portata per esercitare il diritto di voto. Oppure, rinunciavano a imbucare la scheda. Ci sono voluti anni di pressioni social e azioni dimostrative di studenti e associazioni: alla fine, hanno ottenuto che il Parlamento si esprimesse sul tema. (Open)

La notizia riportata su altre testate

In tutta l’Ue saranno 20,9 milioni i giovani che esprimeranno per la prima volta la propria preferenza rispetto alla composizione dell’europarlamento. In tutti gli stati membri ci si recherà alle urne per rinnovare, dopo cinque anni, il Parlamento dell’Unione europea. (piacenzasera.it)

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. (affarieuropei.gov.it)

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 , gli elettori e le elettrici che... (Virgilio)

L’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si svolgeranno nel giorno sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e nel giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23; mentre il turno ordinario delle elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 23 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15. (Salernonotizie.it)

Per tutte le info per il voto fuori sede si rimanda alla circolare emanata dal Ministero dell’Interno. L’Università Parma comunica che, in occasione delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, per la prima volta le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il proprio diritto di voto anche senza dover fare ritorno nella città di residenza. (Unipr)

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due: In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 (dalle 15 alle 23) e 9 giugno (dalle 7 alle 23), studentesse e studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede. (MilanoToday.it)