11 settembre 2001, vent’anni fa l’attentato che ha cambiato il mondo - L'Unione Sarda.it

11 settembre 2001, vent’anni fa l’attentato che ha cambiato il mondo - L'Unione Sarda.it
L'Unione Sarda.it ESTERI

(Ansa). Tutti manifestano solidarietà agli Stati Uniti e appoggiano l’attacco, anche Russia e Cina

Talmente iconico che non ha bisogno dell’anno per essere inquadrato, basta dire 11 settembre e tutti sappiamo di cosa si stia parlando.

Un terzo aereo si schianta contro il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa, facendo crollare una facciata dell’edificio.

Gli Stati Uniti, la superpotenza del mondo, subiscono per la prima volta un attacco sul loro territorio. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Cosa resta dunque dell’11 settembre? Vent’anni fa l’attacco terroristico che ha cambiato il corso della storia. Alessandro Gisotti. Cosa resta vent’anni dopo dell’attentato più sanguinoso della storia? (Vatican News)

"Ne verremo più forti di prima" conclude O' Leary "Nei due giorni seguenti lavorammo in pratica 24 ore al giorno, gli aerei non ripresero a volare per quattro giorni, le prenotazioni crollarono e poi dovevamo pensare a rimpatriare chi era bloccato all'estero". (Adnkronos)

"Memoria e luce", commemorazione dell'attentato alle Torri Gemelle a Padova

Il racconto culmina con i processi che seguirono l’11 settembre stesso, quando gli agenti di sicurezza americani hanno dovuto rendere conto di questa minaccia appunto passata sotto traccia Cos’è successo l’11 settembre? (Wired Italia)

Ci ritroviamo davanti a questo memoriale che ricorda le vittime di uno degli atti più feroci contro la popolazione civile della storia recente, con negli occhi le immagini tragicamente simili degli uomini che precipitano nel vuoto dalle Torri Gemelle in fiamme e di quelli che cadono dopo essersi disperatamente aggrappati ai carrelli degli aerei che lasciano Kabul, entrambi alla ricerca di una salvezza impossibile». (PadovaOggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr