Lions, completati gli incontri del Comitato Terzo Settore nel Distretto 108 Ib1

Sempione News ECONOMIA

Il Distretto 108 Ib1 nel corrente anno sociale 2020/2021 è guidato dal Governatore Lions Roberto Simone e opera nelle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza e in sei comuni dell’Area Alto Milanese con 88 Lions Club e circa 2.500 Soci.

Per il lionismo italiano è un’occasione decisamente importante per entrare nel’ambito degli Enti del Terzo Settore – E.T.S.

Sono state coinvolte tutte le realtà amministrative che compongono il Distretto: Prima Circoscrizione Area Como, Seconda Circoscrizione Area Varese – LuinoTradateGallarate, Terza Circoscrizione Area Busto ArsizioLegnano, Saronno – Quarta Circoscrizione Area Lecco – Sondrio e Quinta Circoscrizione Area Monza Brianza e le Zone e Club inclusi in tali aree. (Sempione News)

Ne parlano anche altri media

Enti del Terzo Settore: adeguamenti statutari di associazioni non riconosciute costituite con atto pubblico. Statuti Terzo settore: l’ente associativo, costituito con atto pubblico (atto costitutivo), può procedere con le successive delibere modificative dello Statuto sociale attraverso una semplice scrittura privata. (Commercialista Telematico)

L’operatività, stante l’accordo intervenuto tra Regioni e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2021. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI”, gli Enti del Terzo Settore si dotano di un indirizzo di posta elettronica certificata. (Agenda Digitale)

In altri termini, per le associazioni non riconosciute le modifiche statutarie possono avvenire senza l’intervento del notaio a condizione che attraverso l’atto costitutivo o lo statuto, gli associati non si siano preventivamente limitati stabilendo la necessità della forma pubblica per le modifiche statutarie. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

L’adeguamento dello statuto per Odv, Aps ed Onlus, cosa cambia davvero al 31 ottobre?- La Portavoce-“ Il termine del 31 ottobre è anche il termine entro cui le Odv, le Aps e le Onlus devono adeguare i loro statuti qualora vogliano utilizzare le procedure semplificate dell’assemblea ordinaria. (Lamezia in strada)

Sono state coinvolte tutte le realtà amministrative che compongono il Distretto: Prima Circoscrizione Area Como, Seconda Circoscrizione Area Varese – LuinoTradateGallarate, Terza Circoscrizione Area Busto ArsizioLegnano, Saronno – Quarta Circoscrizione Area LeccoSondrio e Quinta Circoscrizione Area Monza Brianza e le Zone e Club inclusi in tali aree. (varesenews.it)

3 luglio 2017, n. 117, è stato istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’adeguamento potrà essere effettuato entro il 31 ottobre prossimo con delibera dell’assemblea ordinaria. (MySolution)