Scholz da Xi: discuterò con lui di una pace giusta in Ucraina

Il Messaggero Veneto ESTERI

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che avrebbe discusso di una "pace giusta" in Ucraina con il presidente cinese Xi Jinping nel bilaterale di oggi a Pechino. "Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina", ha scritto Scholz in un post su X, aggiungendo di ritenere positivo "che ci sia stato un intenso scambio tra i nostri governi dalla mia ultima visita in Cina. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 16 apr. – La Cina sostiene l’idea di convocare una conferenza di pace internazionale per risolvere la crisi ucraina, riconosciuta sia dalla Russia sia dall’Ucraina. (Agenzia askanews)

Dimissioni improvvise del primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong “Finché entrambe le parti aderiscono al rispetto reciproco, cercano un terreno comune preservando le differenze, comunicano e imparano gli uni dagli altri e raggiungono una cooperazione vantaggiosa per tutti, le relazioni tra i due paesi continueranno a svilupparsi costantemente”. (China-Files)

"La parola della Cina ha un peso in Russia. Ho quindi chiesto al presidente Xi di influenzare la Russia affinché Putin ponga finalmente fine alla sua folle campagna, ritiri le sue truppe e metta fine a questa terribile guerra". (Adnkronos)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Lo hanno riferito i media statali di Pechino. “La mattina del 16 aprile, il presidente Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Scholz presso la Diaoyutai State Guesthouse a Pechino”, ha detto l’emittente statale CCTV. (LAPRESSE)

"Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina", ha scritto il cancelliere tedesco in un post su X. Il presidente cinese, poi, ha confermato che i legami bilaterali tra Cina e Germania "continueranno a svilupparsi in modo costante finché entrambe le parti si rispetteranno a vicenda" (Sky Tg24 )

I recenti attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, stanno violando uno dei principi concordati per ridurre i rischi per la sicurezza della centrale, ha fatto sapere intanto dal canto suo il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. (Adnkronos)