25 aprile, anche Pif al corteo di Milano: “Se ci sono i fascisti del nuovo millennio, ci sono anche i partigiani”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Se c’è gente che si dichiara fascista del nuovo millennio, mi sembra logico ci siano i partigiani del nuovo millennio “. Anche il regista e scrittore Pif in piazza a Milano per celebrare il 25 aprile: “Nessuno ha paura che torni quel fascismo là, già non dire sono antifascista vuol dire avere una visione di vita che a me non piace” (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Insieme a lui tanti lettori – di più, sostenitori – storici del giornale. L’appuntamento era per le 13 alla fermata della metropolitana Palestro. (il manifesto)

E quanto sono lontani la politica del commento romano e il circo dell’informazione se in una giornata così vogliono cogliere solo qualche contestazione e se viene raccontata come una mezza battaglia – spintonate che hanno coinvolto per qualche minuto qualche decina di persone, in maggioranza poliziotti – mentre decine, centinaia di migliaia di nulla si è accorto? Grandissimo e allegro, il 25 aprile di Milano non può essere guardato negli occhi da chi ha deciso da tempo, e già lo annunciava ieri anticipando «tensioni», che l’antifascismo è moneta scaduta e «cessate il fuoco» lo sfogo di una minoranza estremista, eventualmente violenta. (il manifesto)

Di Marianna Vazzana Il corteo unisce le generazioni. "Quest’anno molto di più". (IL GIORNO)

E con il sole. Contro manganelli e censure, per il lavoro e i diritti, per la Palestina e per il cessate il fuoco ovunque. (il manifesto)

Una decina di loro si è reso protagonista dell'episodio più violento della parata che anche quest'anno si è tenuta nell'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo. E che ha come punto di ritrovo la Loggia dei Mercanti, a due passi dal Duomo e dal McDonald's: è qui intorno che bazzicano e spesso trascorrono interi pomeriggi, tantissimi giovanissimi, tra loro molti immigrati di seconda e terza generazione. (ilGiornale.it)

"Celebriamo l'Italia che e' stata dalla parte giusta della storia, chi ha dato la vita per la difesa e l'attuazione della nostra Costituzione". (Tiscali Notizie)