La mascherina non serve a niente? L'esperimento del microbiologo che ha convinto Twitter

La Stampa SALUTE

Poi ha osservato la moltiplicazione dei batteri in 24 sulle piastre di coltura con o senza mascherina chirurgica.

L'esperimento ideato dal direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center di Spokane (Washington, Usa) postato su Twitter, dove è diventato subito virale, dimostra in maniera evidente il loro potere filtrante.

Se al posto dei batteri ci fosse stato il virus, l'efficacia di coprire naso e bocca come misura anticontagio sarebbe lampante. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Due semplici dimostrazioni: in primo luogo, ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. Il professore ha dimostrato cosa significa indossare una mascherina. (Il Gazzettino)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (AvellinoToday)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo: ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. “La mascherina blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola”, spiega Davis, che ha documentato su Twitter il suo test, con foto e spiegazioni. (L'HuffPost)

Lo scienziato, come documenta un’altra foto, ha anche eseguito un’ulteriore prova: ha tossito “violentemente” a diverse distanze dalle piastre. Ma visto che si ritiene che il Covid-19 si diffonda soprattutto attraverso le droplets, sfrutto la presenza di batteri nelle droplets per mostrare dove vanno”. (quattrocanti.it)

Su Twitter, l’esperimento riscuote un enorme successo e Davis si trova a dover rispondere a decine di commenti e domande. Ha documentato su Twitter il suo test e ha ottenuto un successo strepitoso, con centinaia di migliaia di retweet e like. (GameGurus)