Primi vaccini in arrivo al policlinico San Matteo

La Provincia Pavese SALUTE

Al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa

L'unità di coordinamento costituita da Regione Lombardia sta in questo momento definendo le linee guida per la vaccinazione dei soggetti a rischio.

PAvia. . I primi vaccini contro il vaiolo delle scimmie arriveranno al San Matteo (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre testate

Fonte: ANSA Vaiolo delle scimmie, in Italia arriva il vaccino: ecco dove e chi dovrà farlo. Nonostante il basso rischio per la salute certificato dagli epidemiologi (“virus meno pericoloso di una varicella”), il cosiddetto “monkeypox” o vaiolo delle scimmie continua a tenere comunque alto il livello di attenzione da parte delle autorità sanitarie. (QuiFinanza)

La vaccinazione sarà diretta – si legge nelle indicazioni – al personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (msm), che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio. (LaC news24)

Saranno una decina le somministrazioni di oggi ma sono già 500 coloro che hanno espresso la volontà di vaccinarsi». «Sono iniziate oggi, all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie (ilmessaggero.it)

Vaccinarsi contro il vaiolo delle scimmie "è più che consigliabile per le categorie di persone più esposte al virus". "Il vaccino contro il vaiolo riesce ad avere funzione preventiva rispetto al vaiolo delle scimmie e quindi vale le pena utilizzarlo, considerando che il fenomeno continua ad essere presente. (Adnkronos)

Roma, 8 agosto 2022 – Vaiolo delle scimmie, vaccino al via. “C'è stata una grande partecipazione – continua Vaia – e questo significa che le persone hanno compreso la validità dello strumento vaccino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Sono iniziate oggi all'Istituto Spallanzani di Roma le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Saranno una decina le somministrazioni odierne ma sono già 500 coloro che hanno espresso la volontà di vaccinarsi. (Tiscali Notizie)