Zaia esulta per lo stop al numero chiuso in Medicina

Zaia esulta per lo stop al numero chiuso in Medicina
altovicentinonline.it SALUTE

“Era ora: i grandi chirurghi e i medici si selezionano durante l’iter degli studi e poi si confrontano in sala operatoria e in corsia. Non certo con un assurdo sbarramento iniziale con test a crocette. Quanti validi professionisti della sanità avremmo potuto avere nei nostri ospedali, senza il test di ingresso a medicina? Ci troviamo invece con una carenza di 50mila medici in Italia e 3500 in Veneto, per scelte sbagliate calate dall’alto a livello nazionale in passato. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Passo avanti della commissione Istruzione al Senato, che ha adottato il testo base per la riforma dei corsi universitari di Medicina. La norma prevede che le iscrizioni siano aperte, e che dopo il primo semestre ci sia un test di selezione. (Fanpage.it)

“Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. (Sanità Informazione)

Riforma sull’accesso alle Facoltà di Medicina: cosa cambia Una panoramica sulla proposta di legge che ritarda l'introduzione del numero chiuso, permettendo un semestre iniziale aperto a tutti gli aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora"

Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. "Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. (Adnkronos)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora" (Termoli Online)