Gelatieri in centro a Udine per la Giornata europea del gelato artigianale

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Gelatieri in centro a Udine per la Giornata europea del gelato artigianale Anche Udine aderisce alla Giornata europea del gelato artigianale, prioritariamente per promuovere la qualità di quello che resta un prodotto simbolo nazionale. Giorgio Venudo, gelatiere di Confartigianato Fvg e rappresentante regionale e nazionale, sabato 23 marzo era con altri colleghi in via Mercatovecchio, a Udine. «Siamo qui a Udine, come in tante altre città, per la 12esima edizione della Giornata europea del gelato artigianale, alla quale hanno aderito quasi 39 mila gelaterie a livello italiano. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012, vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dalle 243 gelaterie bergamasche, di cui 92 in città. (BergamoNews.it)

A Palazzo Italia Bucarest l’Associazione Cuochi Italiani, Global School e Geladis, leader internazionale di prodotti del settore, hanno dedicato cinque giornate per valorizzare il gelato, formare i maestri gelatai, realizzare confronti e promuovere il prodotto made in Italy. (Sassilive.it)

In tutto 60 chili di gelato “Gaufre de Liège”, gusto dell’anno 2024, con base di fiordilatte aromatizzata con vaniglia e cannella, variegata con caramello salato e accompagnata da un waffel in stile belga. (Il Messaggero Veneto)

L'arrivo della primavera e del caldo chiama gelato. Ma dove si possono gustare i migliori d'Italia? Vi indichiamo 6 gelaterie, da nord a sud da provare festeggiare il Gelato day il 24 marzo. (Italia a Tavola)

Nell’ultimo anno le famiglie umbre hanno speso 24 milioni di euro in gelati. E’ la stima fatta dall’Ufficio studi di Confartigianato, che ha elaborato i dati Istat del settore. La spesa annua di gelato delle famiglie italiane ammonta a circa 1.862 milioni di euro. (TuttOggi)

Domani, domenica 24 marzo torna la Giornata europea del gelato artigianale e anche la Bergamasca farà la sua parte interpretando il gusto dell'anno: il Gaufre de Liège. (Prima Treviglio)