In Nuova Zelanda nessuno raccoglie il kiwi: si arruolano i turisti

Corriere Quotidiano ECONOMIA

Nel paese ci sono sei mila disoccupati, ma nessuno sembra voler andare nei campi. i sindacati denunciano: "Lavorare non conviene, bisogna aumentare gli stipendi" (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La protesta dei sindacati: "Mancano operai perché i salari sono bassi, con gli stranieri andrà anche peggio" (Fanpage)

La Nuova Zelanda è il terzo produttore di kiwi nel mondo, ma mancano i braccianti per la prossima raccolta; secondo i sindacati il lavoro non conviene nonostante i disoccupati (ZON.it)

Obiettivo del governo è quello di estendere i visti per permettere ai vacanzieri di rimanere più tempo in Nuova Zelanda e dare una mano all'agricoltura (Si24 - Il vostro sito quotidiano)

In Nuova Zelanda sta succedendo proprio questo ora che la domanda di kiwi è cresciuta inaspettatamente soprattutto grazie alla Cina. E come fai? Assumi nuove persone. (105.net)

Un problema che il governo neozelandese vuole risolvere estendendo il visto ai turisti che aiuteranno a lavorare nei campi. Ma il problema è lo stipendio  (Today)

E non c’entrano niente le calamità naturali, a ostacolare il consumo del frutto nazionale è la mancanza di braccia... Quella che riguarda i kiwi . (Yahoo Finanza)