Record storico per la spesa militare: il mondo sempre più armato

Vatican News - Italiano ESTERI

Paola Simonetti e Giulia Mutti – Città del Vaticano Le guerra si configura ormai come il più redditizio business planetario, con ingenti costi che non lasciano fuori alcuna regione del mondo. La spesa per gli armamenti vede, infatti, una straordinaria escalation per il nono anno consecutivo, raggiungendo il picco inedito di 2.443 miliardi di dollari, con la Nato che spende il 55% dell’importo complessivo. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

Stanno aumentando in maniera vertiginosa le spese militari che hanno raggiunto cifre da record. L’aumento più forte in oltre un decennio nel 2023, con il massimo storico di 2,4 trilioni di dollari. Servizio di Paolo Fucili Aumento record della spesa militare globale nel 2023 (TV2000)

L’umanità si trova a un bivio in cui le decisioni politiche sui bilanci della difesa determineranno la traiettoria delle molteplici crisi in cui siamo immersi. Disgraziatamente in questo momento i Governi stanno scegliendo di aumentare drasticamente i fondi armati e, di conseguenza, anche il pericolo di una guerra globale. (il manifesto)

Tuttavia, anche l’Istituto di ricerca sulla pace nel mondo di Stoccolma (SIPRI) non si aspettava il maggiore aumento percentuale (105%) nel 2023, ad esempio, in un Paese come la Repubblica Democratica del Congo, dove il conflitto tra governo e gruppi armati è di lunga durata. (ByoBlu)

Continua a crescere la spesa militare globale che nel 2023 raggiunge i 2,4 trilioni di dollari. È quanto emerge dal rapporto dell’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri), secondo cui l’incremento delle spese del 6,8% tra il 2022 e il 2023 è il più marcato dal 2009, spingendo la spesa complessiva al livello più alto registrato dal Sipri nei suoi sessanta anni di storia. (Start Magazine)