Gli agenti segreti morti nel naufragio sul lago Maggiore erano in missione: la conferma a mesi dalla tragedia

Fanpage.it INTERNO

Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi erano impregnati in "una delicata missione operativa" per conto dei servizi segreti: a distanza di quasi un anno arriva la conferma che gli agenti segreti erano in servizio quando sono stati vittime del naufragio sul lago maggiore (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la prima volta viene reso noto in maniera ufficiale che il naufragio dello scorso maggio nel lago Maggiore avvenne durante una missione ufficiale e non durante una misteriosa gita di piacere come si era fin qui lasciato trapelare. (Quotidiano Piemontese)

Nelle scorse ore, però, sono emersi nuovi dettagli. La conferma, di cui riferiscono i media italiani, fra cui Repubblica, è arrivata da una targa commemorativa dedicata ai due agenti segreti, Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, il 22 marzo, in occasione della cerimonia ai Caduti dei serviti di informazione per la sicurezza. (Corriere del Ticino)

SESTO CALENDE – In occasione della Giornata della Memoria 2024 per ricordare i caduti dei servizi segreti italiani la parete creata a Palazzo Dante nella sede del Dis ha allargato le biografie dai quattro caduti fin qui ricordati a sei, comprendendovi quelle dei due agenti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi naufragati sul lago Maggiore (malpensa24.it)

Quattro persone, tra cui due agenti dell'Intelligence italiana, avevano perso la vita. A dieci mesi dalla tragedia, una targa nella sede del Dis conferma come gli 007 fossero lì per una missione (ilGiornale.it)

Sesto Calende (Varese) – Hanno entrambi perso la vita "nelle acque del lago Maggiore il 28 maggio nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con servizi collegati esteri”. (IL GIORNO)

Sono annegati nel Lago Maggiore il 28 maggio 2023, mentre erano in missione: Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, agenti Aise, erano a bordo dell’imbarcazione Gooduria insieme a colleghi italiani e ad agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano, quando la barca è stata travolta da una tempesta. (ilmessaggero.it)