Gallura, le prospettive del mercato immobiliare dopo il coronavirus

Gallura Oggi ECONOMIA

I mesi avvenire non saranno dei più rosei per il mercato immobiliare sardo, anch’esso fortemente colpito e chiamato a fare i conti con l’attuale emergenza sanitaria causata dalla diffusione pandemica del coronavirus.

La sensazione però, è quella di una situazione drammatica e di declino del volume d’affari, dovuti ad incertezza e a mancanza di lavoro “sul campo”.

“Nel mercato residenziale, le richieste sono in stand-by fino a quando non si vedrà l’uscita dal tunnel”, afferma Susanna Murru, presidente provinciale della Fiaip, la federazione italiana agenti immobiliari professionali. (Gallura Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Un mercato che nel secondo trimestre del 2019 era andato piuttosto bene, con Milano che correva e Roma in ripresa, e che adesso deve affrontare l’incognita del dopo-emergenza. Secondo Maurizio Pezzetta, presidente della Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), «fare previsioni serie sul futuro del mercato immobiliare post pandemia è prematuro, perché dipende dalle variabili connesse alla situazione sanitaria». (Corriere della Sera)

Restiamo a casa, uniti idealmente gli uni agli altri, e prepariamoci con i migliori propositi a tornare al nostro posto, ancora più determinati di prima. Attendiamo fiduciosi nella nostra casa, che in questi giorni di emergenza sanitaria, ha dimostrato tutto il suo valore di bene primario per il nucleo familiare. (Terni in rete)

Tuttavia la flessione dei prezzi appare più consistente nel confronto con dicembre 2018, rispetto a cui il calo arriva ai due punti percentuali. Unica eccezione è Lecce, dove il valore delle case in vendita è cresciuto sia nel delta semestrale (+0,9%) sia in quello annuale (+0,4%). (BariToday)

Ne abbiamo parlato con Gianmaria Panini, fondatore di ELVinvest, società con sede in Svizzera e che si occupa di investimenti sul mercato immobiliare all’estero. (InvestireOggi.it)

Il mercato immobiliare ai tempi del coronavirus di Giangiacomo Congiu Coordinatore Nazionale Centro Studi Statistici e Immobiliari 7 Aprile 2020. (Monitorimmobiliare.it)

E il mercato delle compravendite, crollato verticalmente come la maggioranza delle attività in questa fase di quarantena, rischia di faticare a ripartire. "Le normali crisi hanno un cosiddetto andamento a ‘V’, con crollo e risalita. (il Resto del Carlino)