Umbria nello spazio: lo spoletino Andrea Patassa selezionato dall'Esa

Di sorridere ne ha ben che ragione. Andrea Patassa è stato selezionato insieme ad Anthea Comellini dall’Esa tra 22500 candidati nel gruppo dei riservisti della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. L’annuncio è arrivato oggi a Parigi al termine della ministeriale dopo l’annuncio del direttore generale Josef Aschbacher. I due sono stati ricevuti dal presidente dell’Agenzja Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia. (umbriaON)

Ne parlano anche altre testate

La presentazione della nuova classe di astronauti dell’ESA si è tenuta oggi al Grand Palais Éphémère di Parigi. Si tratta del primo reclutamento degli ultimi 13 anni e comprende, oltre al Capitano Patassa, anche l’italiana Anthea Comellini. (Ministero della Difesa)

“Spero di poter essere di ispirazione” per altre persone con disabilità, ha detto John McFall, primo astronauta dell’Esa con disabilità, aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”. (Città di Torino)

Il candidato astronauta con disabilità fisica prenderà parte al Parastronaut Feasibility Project per sviluppare opzioni per l'inclusione di astronauti con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. (HDblog)

John McFall, ex-corridore paralimpico, è ora un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): è il primo nella storia ad essere scelto con una disabilità ed è uno degli 8 scelti tra gli oltre 22.500 candidati che hanno presentato una domanda valida nel 2021, parte di un progetto di inclusione per ‘parastronauti’ Una bella storia (greenMe.it)

Per sognare di camminare sulla Luna c’è tempo, intanto si godono il momento, perché è comunque una grande soddisfazione, anche se non sono in prima linea come astronauti scelti. Due curricula ed esperienze molto diverse. (la Repubblica)

“Dateci Tempo” si terrà al Teatro San Martino di via Ciutadella di Minorca. Il ricavato dalla vendita del Calendario 2023 Power Of Sport sarà devoluto proprio per creare un fondo utile alle borse sportive. (Sardegna Reporter)