Il reddito di cittadinanza "non funziona", il governo pronto a cambiarlo

Giornale di Sicilia INTERNO

Così com'è il reddito di cittadinanza non funziona.

"Il progetto di inserimento nel mondo del lavoro collegato al reddito di cittadinanza ci vede ancora indietro - ammette -.

Chi prende il reddito deve fare 8 ore di lavori di pubblica utilità: aumentiamo le ore.

È il pensiero di Giuseppe Conte din merito al reddito di cittadinanza.

Ma su 8 mila comuni solo 400 hanno fatto i regolamenti per i lavori di pubblica utilità. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente del Consiglio ha incontrato le titolari del Lavoro e dell'Innovazione e Mimmo Parisi, che guida l'Agenzia nazionale delle politiche attive. In più “chi monitora la domanda e l’offerta di lavoro, consentendo quindi di capire di quale tipo di lavoratori hanno bisogno le imprese? (Il Fatto Quotidiano)

In sostanza, Conte punta a incrociare domanda e offerta per rendere il sostegno economico davvero efficace. Il problema - sottolinea - è che il reddito di cittadinanza non raggiunge nessuno degli obiettivi per il quale, almeno a parole, era stato approvato". (Tiscali Notizie)

A dirlo la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva, intervistata dal Corriere della Sera in merito all’inchiesta del Corriere della Sera sulle distorsioni prodotte dal reddito di cittadinanza. (Gazzetta del Sud)

Per tutto il mese della sospensione del Reddito, infatti, sarà possibile richiedere le “misure di sostegno all’emergenza socio sanitaria da Covid-19”. Alla sospensione in molte regioni italiane, si sarebbe aggiunta anche la decisione di Giuseppe Conte nel “cambiare” il Reddito, ma in che modo? (NewSicilia)

È con taglio molto decisionista che il presidente del Consiglio ha preso in mano il dossier sul reddito di cittadinanza e le politiche attive sul lavoro (incontro fra domanda e offerta di impiego, fra aziende e disoccupati), ha chiesto alla Catalfo e a Parisi di collaborare invece di litigare e ha stigmatizzato che a distanza di un anno e mezzo dall’introduzione del reddito non esista traccia di un sistema unico e nazionale informatico che dovrebbe aiutare i disoccupati a trovare un lavoro e le aziende a trovare le persone che lo cercano. (L'HuffPost)

Certo sarebbe auspicabile che, in questo mese di stop, la condizione migliorasse, ovvero che chi percepisce il reddito di cittadinanza trovi lavoro. Ricarica Reddito di Cittadinanza: stop per un mese per un milione di beneficiari. (InvestireOggi.it)