Inquinamento ed insediamenti industriali. Al via una commissione indipendente targata Ugl

Sardegna Reporter ESTERI

—. advertisement

E’ quanto ha dichiarato questa mattina il segretario nazionale della Ugl Igiene Ambientale Roberto Favoccia commentando quanto accaduto ieri nella città di Caserta.

Inquinamento ed insediamenti industriali.

Della suddetta commissione faranno parte lo stesso Roberto Favoccia ed i dirigenti sindacali Annabella D’Angelo, Marianna Grande, Maria Rosaria Laudisio, Luciano Gentile e l’Avvocato Giorgio Giudizioso. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo israeliano afferma che piantare non cambia la disputa sulla proprietà; ma la gente del posto non si lascia ingannare. Sotto la pressione dell’estrema destra, la destra di governo ha promesso di farlo “ripristinare la sovranità statale” in quello che alcuni arrivano a chiamare “Beduistan”. (oggiurnal)

Manifestanti a Gerusalemme: il governo vuole evacuare l'insediamento illegale. (LaPresse) – Migliaia di persone hanno manifestato giovedì sera a Gerusalemme contro la decisione del governo israeliano di smantellare l’insediamento ebraico di Homesh, in Cisgiordania, considerato illegale dall’esecutivo. (LaPresse)

Le forze di sicurezza del regime israeliano continuano i loro attacchi contro la popolazione beduina in diversi villaggi nel deserto di Al-Naqb, nel Negev, nel sud dei territori palestinesi occupati. Secondo i manifestanti, il progetto mira l controllo delle loro terre e costituisce un ostacolo nella loro lotta affinché questo regime riconosca ufficialmente i loro villaggi. (L'AntiDiplomatico)

Stavolta la questione assume carattere politico perché al Governo c’è un partito che si occupa veramente dei diritti dei beduini. Piante al posto di aree per la coltivazione. O meglio, l’eliminazione dei terreni agricoli beduini non riconosciute da Israele per far spazio a un progetto di forestazione finanziato dal Jewish National Fund. (Eastwest.eu)

Dodici manifestanti feriti, dieci arrestati e alcuni poliziotti contusi. (Il Manifesto)

ono proseguiti anche oggi per il terzo giorno consecutivo gli scontri nel sud di Israele tra centinaia di dimostranti beduini e la polizia a causa di un contestato progetto di forestazione di alcune località del posto. (RagusaNews)