Comunali Bari, Decaro: «Io 6 mesi al lavoro per un candidato unico. Primo turno come le primarie». L'abbraccio con Schlein

Corriere INTERNO

«Avrei preferito una candidatura unitaria, ho provato a lavorarci per sei mesi ma la situazione non l'ha permesso». Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, si sofferma sulle divisioni nella coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni comunali di Bari e non nasconde il proprio rammarico per la spaccatura della coalizione, che presenza ai blocchi di partenza Vito Leccese (Pd, Verdi, Azione, liste civiche) e Michele Laforgia (Movimento Cinque Stelle, Psi, "Convenzione per Bari", Iv, +Europa). (Corriere)

Ne parlano anche altri giornali

Michele Laforgia e Vito Leccese hanno mostrato una maturità che fa ben sperare per una campagna elettorale corretta all’insegna dell’unica cosa che conti: l’interesse della città e dei suoi cittadini. Mettendo al bando, da qualunque parte sia, presunti sensi di superiorità morale che non hanno ragion d’essere. (La Repubblica)

Che entrambi abbiamo accettato la candidatura a sindaco allo scopo non di dividere, ma di unire le forze progressiste. E che entrambi, in queste settimane, abbiamo cercato una soluzione che potesse fare sintesi delle diverse esigenze dei partiti, dei movimenti e delle associazioni che compongono il fronte progressista”. (l'Immediato)

Sarà il corteo organizzato dall’Anpi a dare l’avvio alle manifestazioni: l’appuntamento è all’emiciclo Garibaldi, da dove alle 9,30, con in testa il corpo bandistico “Luigi Canepa”, il corteo si dirigerà verso il Comune, attraversando via Carlo Alberto, piazza d’Italia, i portici Crispo-Bargone, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele II, via Pais, piazza Mazzotti, via al Duomo, e vicolo del Campanile giungendo di fronte a Palazzo Ducale. (SARdies.it)

Sassari. O il centrosinistra prende una decisione subito (Giuseppe Mascia è il nome che trova il maggior gradimento) oppure tutto viene rimesso in discussione. (SARdies.it)

Da due giorni Vito Leccese è ufficialmente il candidato sindaco alle amministrative di giugno di Pd, Verdi, Psdi, Azione e liste civiche. Lui e Laforgia hanno reso nota la decisione di correre separati, salvo fare fronte comune in caso di ballottaggio e di lavorare insieme nel caso uno dei due venga eletto sindaco. (quotidianodipuglia.it)

Con lo stesso spirito ho incontrato Michele, anche questa volta, per trovare insieme una soluzione. Per me gli avversari sono altri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)