Etna in eruzione: fontane di lava, cenere e colonna di fumo da uno dei crateri

greenMe.it INTERNO

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania ha infatti registrato in mattinata un aumento di energia evidenziando “la presenza di due modesti flussi lavici sommitali dal Nuovo Cratere di Sud-Est“, visibili in diversi punti della provincia.

Da questa mattina fontane di #lava fuoriescono dal cratere di Sud Est con una intensa emissione di cenere.

Coronavirus, terremoti a Piacenza e a Pavia, e ora l’Etna in eruzione. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

19 Aprile 2020 11:48. Etna in eruzione, le spettacolari immagini di questa mattina. Da questa mattina alle ore 7:50 circa l’Etna ha ricominciato ad eruttare dal nuovo cratere di Sud Est da cui partono due flussi lavici che scendono sull’alto fianco orientale e meridionale del cono. (Stretto web)

Scossa da 3,5-4 gradi in provincia di Pavia. Non si segnalano danni a persone o cose per la scossa di terremoto da 3,5-4 gradi avvertita oggi alle 11.53 nell'Oltrepò pavese, al confine con la provincia di Piacenza (Il Sole 24 ORE)

Le sorgenti del segnale vengono localizzate nell'area del Nuovo Cratere di Sud Est a profondità superficiali. Infine, segnala ancora l'Ingv-Oe, continua, con modeste fluttuazioni rispetto a quanto comunicato sinora, l'attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019. (CataniaToday)

Le sorgenti del segnale sono localizzate nell’area del cratere SEC. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.” (Meteo Web)

L’attività eruttiva, ricostruiscono i vulcanologi, è iniziata intorno alle 06:30 e a partire dalle 07:15 si è gradualmente evoluto in una fontana di lava. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. (Il Fatto Quotidiano)