Un anno dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari: ancora 90 internati

Vita SALUTE

Sono ancora aperti quelli di Montelupo Fiorentino (Toscana), con 40 internati; Reggio Emilia con 6; Aversa con 18, Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia) con 26: questi i numeri dati da Franco Corleone, recentemente nominato dal Governo commissario per il ... (Vita)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo la chiusura degli ... Con qualche ritardo sui tempi ipotizzati, si va compiendo su tutto il territorio italiano il passaggio dagli Opg alle Rems: lunedì apre la struttura di Barete, la prima in Abruzzo. (Rete8)

"Un viaggio all'interno degli ospedali psichiatrici giudiziari, attraverso le testimonianze dei pazienti, degli operatori sanitari, della Polizia penitenziaria. (Mainfatti.it)

È passato esattamente un anno: era il 31 marzo 2015 la data entro la quale lo stato italiano avrebbe dovuto mettere un punto definitivo sugli Opg, ovvero gli ospedali psichiatrici giudiziari dove sono reclusi gli autori di reato giudicati incapaci di ... (La Vera Cronaca)

«Da una grande riforma sorgono grandi problemi», dice Franco Corleone, appena nominato commissario per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg). (left)

Foto ... A un anno dalla data fissata dalla legge per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, ancora 90 persone restano rinchiuse, mentre nelle residenze regionali resiste la logica manicomiale. (rassegna.it)

Superata la prima fase della dimissione dei pazienti dall'Opg di Reggio Emilia, e il processo va completato portando alla chiusura tutti gli OPG italiani dimettendo i pazienti ancora ricoverati (poco più di un centinaio), si apre la seconda fase che è ... (Quotidiano Sanità)