Stellantis: altri 1.820 esuberi in Italia

AlVolante INTERNO

Tenendo conto di questi esuberi e degli anni, negli impianti italiani di Stellantis hanno lasciato a casa circa 4.000 operai.

Stando a quanto riportato in un comunicato della Fim-Cisl, i sindacati metalmeccanici (Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr) hanno firmato per 1.820 uscite volontarie dalle fabbriche italiane di Stellantis.

Anche in questo caso, a queste mensilità si aggiungeranno 20.000 euro nel caso in cui si risolva il rapporto di lavoro entro il 30 settembre. (AlVolante)

Su altre testate

Per tutti i dipendenti che decideranno di lasciare la propria occupazione entro il 30 settembre 2022 Stellantis accorderà un compenso lordo pari a 75 mila euro. Dunque, chi rimarrà escluso dal trattamento pensionistico entro le tempistiche appena illustrate, la proposta è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20 mila se l’uscita dalla società avviene entro il 30 settembre. (ClubAlfa.it)

Le organizzazioni sindacali metalmeccaniche Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr, presenti nel comitato esecutivo, rendono noto che per una giusta e sostenibile transizione, pattuiti nuovi incentivi e un percorso di ricollocazione attiva per 1.820 uscite volontarie nei siti italiani. (Vasto Web)

Anche in questo caso è previsto un incentivo che sarà pari alla metà di quello di chi non usufruirà del pacchetto Active placement. In alcuni siti ed enti sono state raggiunte delle pre-intese per 752 uscite volontarie, in altri saranno avviate procedure per ulteriori 1.068. (Il Sole 24 ORE)

Per i lavoratori negli uffici il bonus è di 24 mensilità dai 50 anni, 18 mensilità tra 45 e 49 anni, 12 mensilità tra 40 e 44 anni e 6 mensilità fino ai 39 anni. Per chi invece non può raggiungere la pensione entro queste tempistiche, l’incentivo è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20mila se l’uscita avviene entro il 30 settembre. (Auto.it)

Per i lavoratori negli uffici il bonus è di 24 mensilità dai 50 anni, 18 mensilità tra 45 e 49 anni, 12 mensilità tra 40 e 44 anni e 6 mensilità fino ai 39 anni. Lo stop alla produzione di veicoli con motore endotermico non porterà soltando ad una decisa svolta green in Europa, ma anche la perdita del posto di lavoro di tantissimi dipendenti. (Tuttosport)

Un tema serio che tocca molti, che passa da accordi con i sindacati (Fim, Uilm, Fismic, Ugl, Acqf). Ecco quanto "si prende per uscire". Letto così sembra tanto: fino a 75.000 euro di incentivi (lordi) a chi lavora in Stellantis ma decide di andarsene subito, entro il 30 settembre. (Automoto.it)