Ripley su Netflix - Una grande serie d'autore

Già ad avere Andrew Scott come protagonista vai sul sicuro, ma con Ripley c’è anche parecchio altro ATTENZIONE: CI SONO ALCUNI SPOILER IMPORTANTI (ANCHE SE NON IL FINALE) Sono tanti anni che scrivo su Serial Minds e ancora più anni, praticamente tutta la vita, che guardo serie tv, eppure c’è un meccanismo psicologico e spettatoriale che ancora mi stupisce, quanto accade nel contesto giusto. È quel meccanismo per cui, quando guardi un po’ di serie medie, o anche medio-buone, di fila, finisci con l’incastrarti in un lavoro costante di bilanciamento fra pregi e difetti, di valutazione di obiettivi, e di target, e di contesti, e di obiettivi rispetto ai contesti. (Serialminds.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il regista e sceneggiatore Steven Zaillian (Schindler’s list) ha dato vita a un nuovo adattamento della storia: Ripley, è un adattamento del romanzo Il talento di mr. Ripley di Patricia Highsmith, formata da una sola stagione di 8 episodi da circa 45 minuti ciascuno. (Cinefilos.it)

“Atrani“, urla l’autista. E così Andrew Scott scende dal pullman che l’ha condotto in Costiera Amalfitana. (Positanonews)

In quel felice appellativo, Ripley, echeggiano il gioco e il rischio, e risuona già l’ambiguità di un personaggio destinato a essere tra i più riusciti della letteratura thriller. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Coprodotto da Showtime ed Endemol Shine North America in collaborazione con Entertainment 360 e Filmrights, lo show Netflix Original vede Steven Zaillian firmare sceneggiatura e regia. Di Stefano Di Maria (Il Notiziario)

Siamo nel 1961, a New York: Tom Ripley (Andrew Scott) accetta l'incarico di recuperare Dickie (Johnny Flynn), figlio ribelle di un ricco armatore, Herbert Greenleaf (Kenneth Lonergan). Un truffatore si ritrova in un mondo di ricchezza e privilegi dopo aver accettato un incarico speciale in Italia. (Il Vescovado Notizie)

Scritta e diretta da Steven Zaillian, la serie tv è un adattamento del romanzo Il talento di Mr. Inoltre, la natura seriale del progetto permette di sviluppare meglio il racconto della Highsmith, approfondendo maggiormente protagonisti e comprimari. (CiakClub)