Afghanistan, appello della Cisl Fvg a Draghi e Fedriga

Telefriuli INTERNO

Sulla drammatica situazione dell’Afghanistan, aggravata quotidianamente da inaccettabili episodi di violenza ai danni soprattutto delle donne, scende in campo anche il Coordinamento Donne della Cisl Fvg, con un appello diretto, oltre che al presidente Draghi, anche al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in qualità di presidente della Conferenza Regioni.

Occorre – prosegue la nota – presidiare e tutelare i corridoi per evitare che si traducano in una nuova rotta balcanica, dove le violenze sui profughi, anche bambini, sono drammaticamente una realtà. (Telefriuli)

La notizia riportata su altri media

I test salivari. La task force del professor Fabio Barbone sta individuando 15 scuole “sentinella” nei comuni di Trieste, Staranzano, Udine, Latisana, Gemona, Pordenone, Maniago, Fiume Veneto e Sacile. (Il Piccolo)

Può essere comodo andare in giro per la regione solo a fare campagna elettorale, ma chiarezza e coerenza non sono opzionali quando si governa” Così il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, a proposito dell’annuncio del leader della Lega Matteo Salvini, il quale ha auspicato di ridiscutere l’opzione dell’energia nucleare con il premier Draghi. (Il Friuli)

Uno strappo deciso, o come l’ha definita lo stesso governatore «una battaglia campale». Sintetizzando, si cercherà di portare la Conferenza delle Regioni verso un concetto-chiave, che il presidente del Fvg esprime senza giri di parole. (ilgazzettino.it)

E' questa una fase storica in cui il pubblico deve investire, come la Regione sta facendo nei settori chiave dell'economia ed emblematicamente anche nel Porto Vecchio di Trieste, dove occorre osare dal punto di vista degli investimenti e dal punto di vista della qualità architettonica per creare qualcosa di bello e di importante. (Il Friuli)

Proprio grazie ai suoi valori, ha concluso il presidente, il Friuli ha affrontato di slancio la terza ripartenza, ovvero il post-pandemia. Il presidente della Regione ha voluto sottolineare anche l'importanza del green pass che permette di realizzare manifestazioni come Friuli Doc, invitando i cittadini a vaccinarsi per proteggere se stessi e l'intera comunità (Telefriuli)