LA MAJELLA IMMORTALATA DA LUCA PARMITANO NELLO SPAZIO

Sono le parole dell’astronauta Luca Parmitano, primo italiano della storia a comando della Stazione spaziale internazionale, sulla sua pagina Facebook.

Il militare di origine siciliana si trova nello spazio dal 20 luglio scorso, a comando della missione Beyond, insieme allo statunitense Andrew Morgan e al russo Alexander Skvortsov.

In realtà la foto spaziale ritrae la Majella, comprendendo la Valle Peligna e, marginalmente, il lago di Bomba. (Virtù Quotidiane)

Ne parlano anche altre fonti

– È stata ‘ri-pianificata’ l’attività extra-veicolare dell’astronauta italiano Luca Parmitano, prevista per oggi. Dall’Agenzia spaziale europea (Esa) fanno sapere che la Nasa ha deciso di rinviare a data da destinarsi la cosiddetta ‘passeggiata spaziale’, probabilmente perché ha richiesto più tempo del previsto la verifica dell’efficacia degli interventi effettuati nelle precedenti attività analoghe, propedeutiche a quella che doveva tenersi oggi. (Dire)

Altre quattro immagini, se possibile ancora più spaventose, le ha pubblicate poi il 13 gennaio, scrivendo: «Una immensa nube di cenere copre l’Australia mentre voliamo verso il tramonto». Una foto, in particolare, spicca in tutta la sua drammaticità: Parmitano l’ha scattata dall’orbita mentre la Stazione spaziale sorvolava Fraser Range, nell’Australia occidentale, vicino la riserva naturale di Dundas. (Gazzetta del Sud)

Una densa coltre di fumo e cenere che lambisce minacciosa una riserva naturale: è questa una delle foto più impressionanti degli incendi (La Repubblica)

E’ dovuto alla materia oscura o a fenomeni astrofisici sconosciuti?». Dal 2014 al 2018 ha guidato l’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, avviando nuovi programmi e collaborazioni internazionali che confermano l’importanza e il prestigio dell’Italia in ambito spaziale. (La Stampa)

Era lo scorso 26 agosto, per esempio, quando pubblicò gli scatti dei catastrofici incendi in Amazzonia. Cenere e incendi e l’immensa cappa di fumo che sovrasta l’Australia: parlano chiaro e sono terrificanti, come lui stesso ammette, le immagini scattate da Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (greenMe.it)

E, a questo proposito, Astro Luca ha ricordato ciò che gli ha permesso di arrivare a diventare Comandante: scuola e accademia, in primis. Insomma, le prossime settimane sulla Stazione spaziale saranno ricche di attività affascinanti. (Dire)