Quel giorno: il 23 febbraio 1981 il tentato golpe in Spagna: intervista a Stefano Ceccanti (23.02.2021)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radicale ESTERI

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere.

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia.

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta

Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere.

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. (Radio Radicale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Spagna di Tejero contro Capitol Hill: quando ‘una telefonata allunga la vita’ (Di martedì 23 febbraio 2021) di Gabriele Gelmini Il colonnello Antonio Tejero, membro delle Forze armate spagnole, irrompe in Parlamento, minaccia un golpe e spara qualche colpo di pistola. (Zazoom Blog)

L’intervento decisivo per la risoluzione del colpo di stato è stato quello del re Juan Carlos, che intorno all’una di notte è apparso in televisione con indosso l’uniforme del capo delle forze armate e si è schierato con i capi del colpo di stato, difendendo la Costituzione spagnola . (HamelinProg)

.A quanto apprende l'Adnkronos, ilè statoda un gruppo di cinque persone, dei giovani a quanto si evince dalle telecamere di sorveglianza.Il 23 febbraio 1981 un gruppo di militari guidati dal colonnello Antonio Tejero fece irruzione nel parlamento e tenne in ostaggio i deputati presenti fino alla mattina seguente . (Zazoom Blog)

Il fallimento del Golpe, oggi, è stato ricordato con una cerimonia solenne alla Camera spagnola, alla quale ha partecipato, oltre al premier Pedro Sanchez, re Filippo. Spagna, 40 anni fa il fallito di Golpe di Antonio Tejero Molina. (Zazoom Blog)

Pence, novello Fernandez Campo, si è guadagnato un posto nella storia americana: è lui che ha calato il sipario sulla pagina più buia della politica Usa degli ultimi anni Il segretario attua così il controgolpe che porterà al fallimento dell’insurrezione. (Il Fatto Quotidiano)

Il golpe non andò in porto, anche grazie all’intervento dell’allora re Juan Carlos I, ma il “23-F” rimane una ferita ed un monito, che ricorda la fragilità della democrazia e l’importanza della sua difesa. (El Itagnol)