Pozzuoli, incendio all’Anfiteatro Flavio: le fiamme distruggono le gradinate in legno

Corriere della Sera INTERNO

A fiamme spente, i vigili del fuoco effettueranno i rilievi utili a capire come e perché si sia sviluppato l’incendio

Ignote le cause. POZZUOLI Un incendio ha completamente distrutto le gradinate di legno dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, uno dei siti archeologici più famosi del mondo nonché uno dei più importanti reperti dell’era romana.

Vigili del fuoco ancora all’opera.

di Redazione Cronache. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ha aggiunto Figliolia: “Cosi’ come e’ necessario giungere in tempi celeri alla definizione del progetto esecutivo per far partire la gara d’appalto per l’affidamento della prima parte di lavori previsti per la valorizzazione del sito e alla disponibilita’ degli ulteriori finanziamenti per il completamento dell’intervento, cosi’ come richiesto di recente al direttore generale Musei del ministero della Cultura, Massimo Osanna, in occasione della sua visita a Pozzuoli (Cronache della Campania)

Gli appuntamenti culturali in programma nell'arena dell'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, interessato ieri pomeriggio da un incendio che ha distrutto la fatiscente gradinata in legno, sono stati rinviati a tempo indeterminato. (ilmattino.it)

Gli appuntamenti culturali in programma nell'arena dell'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, interessato ieri pomeriggio da un incendio che ha distrutto la fatiscente gradinata in legno, sono stati rinviati a tempo indeterminato. (ROMA on line)

Dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, l’Anfiteatro Flavio è la terza arena d’Italia per dimensioni (149 x 116 metri) e poteva ospitare fino a 40.000 spettatori. Categorie: di Redazione , scritto il 17/07/2021, 16:37:55Categorie: Archeologia. (Finestre sull'Arte)

Le indagini sono affidate ai militari della stazione di Pozzuoli – diretti dal maresciallo Pasquale Bilancio – coadiuvati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. – Sequestrata l’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Cronaca Flegrea)

Chiedo al direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, che ha la competenza sull’Anfiteatro Flavio e gli altri siti archeologici del territorio, di mettere in campo con determinazione tutte le azioni necessarie per permettere ai turisti di ammirare nella sua pienezza la terza arena più grande del mondo romano. (Cronaca Flegrea)