Eolico: No alla speculazione di Loiri, Cna e ambientalisti

Gallura Oggi INTERNO

L’opposizione all’eolico di Loiri Porto San Paolo Cresce in Sardegna il fronte del No sulla speculazione dell’eolico, ora interviene anche il Comune di Loiri Porto San Paolo. Il sindaco Francesco Lai: “Ci opponiamo a tutti i progetti speculativi che vedono il consumo del territorio o lo scempio dell’ambiente, nostro patrimonio primario da tutelare. Siamo favorevoli alle rinnovabili, qualora queste siano a vantaggio dei nostri concittadini, come potrebbe avvenire mediante la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili. (Gallura Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Fermi tutti: la presidente Todde, come ampiamente annunciato già in campagna elettorale, stoppa gli impianti per la produzione delle energie rinnovabili in Sardegna. (Casteddu Online)

"Dopo mesi di attacchi, false informazioni e pretestuose accuse al settore delle energie rinnovabili, la Giunta Regionale Sarda, guidata dal presidente Alessandra Todde, vara un Ddl che blocca fino a 18 mesi tutte le Rinnovabili e i sistemi di accumulo. (L'Eco di Bergamo)

In questo senso - precisa la presidente - l’articolo 9 della Costituzione, prevede che sia la Repubblica e quindi anche le Regioni si adoperino al fine di garantire la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del paesaggio. (YouTG.net)

Di seguito alcune delle delibere approvate. – Si è riunita oggi a Villa Devoto la giunta regionale presieduta da Alessandra Todde. (Regione Sardegna)

Va bene l’energia rinnovabile ma non la speculazione energetica. È il messaggio lanciato dal Gruppo d’intervento giuridico con una petizione popolare (GRIG) per la moratoria nazionale delle autorizzazioni per impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. (Cronache Nuoresi)

«Da mesi denunciamo una continuità territoriale a doppia velocità che penalizza gli scali del nord Sardegna». Cagliari. (SARdies.it)