Raid russo contro Odessa: colpita anche cattedrale ortodossa. E Zelensky promette vendetta

ilGiornale.it ESTERI

Odessa è ormai finita nel mirino della Russia. La città ucraina è stata colpita, ancora una volta, da un attacco orchestrato dal Cremlino con almeno cinque differenti tipi di missili. Tra i bersagli colpiti figurano sei edifici residenziali, la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso del posto, e altri monumenti architettonici. " Decine di auto sono state danneggiate, così come facciate, finestre e tetti di molte strutture ", ha spiegato il comando operativo meridionale dell'Ucraina. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Gli attacchi missilistici russi avvenuti questa notte hanno causato danni significativi alla storica Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, lo ha riferito l'amministrazione cittadina tramite Telegram. (La Stampa)

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. – Odessa è sotto attacco russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

/8 Getty (Sky Tg24 )

Un attacco missilistico della Russia ha colpito nella notte Odessa. Lo riferisce il governatore Oleh Kiper, secondo quanto riportato da 'The Kyiv independent' facendo presente che al momento si conta un morto e almeno 18 persone ferite, tra cui quattro bambini. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa". Lo conferma il governatore della regione: "Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa", ha scritto su Telegram Oleg Kiper aggiungendo poi che 14 dei feriti sono stati trasferiti in ospedale. (Tiscali Notizie)

Di Lorenzo Cremonesi I missili e i porti bloccati, la città nell’occhio del ciclone. Nuovi attacchi in Crimea (Corriere della Sera)