Rimossa la carcassa del capodoglio a Scoglitti VIDEO

Quotidiano di Ragusa ESTERI

Cercheremo di recuperare la mandibola e i denti che potranno permetterci di stabilire l’età di questo esemplare”

Dovremo anche capire si si tratta di un esemplare del mediterraneo o di uno proveniente dall’Atlantico, come le dimensioni potrebbero far pensare.

“Tenteremo di fare comunque un esame necroscopico – spiega Insacco – per cercare di comprendere le cause della morte, capire se il capodoglio aveva mangiato, se c’erano delle infezioni. (Quotidiano di Ragusa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vittoria – Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero della carcassa del capodoglio spiaggiata il 26 maggio scorso a Scoglitti. A Scoglitti hanno operato la Capitaneria di Porto, i vigili del fuoco, i vigili urbani, la protezione civile, i responsabili dell’ufficio veterinario dell’Asp che hanno autorizzato le modalità di smaltimento della carcassa. (Quotidiano di Ragusa)

La Francia spera che questo predatore finito nella Senna cambi rotta e possa ritornare a nuotare in mare aperto Il mammifero marino avrebbe raggiunto ora la città di Rouen sotto gli occhi esterrefatti di abitanti e turisti che l’hanno vista sbucar fuori dall’acqua. (greenMe.it)

Domani dalle 7 inizieranno le operazioni di recupero dell’esemplare Si tratta di un’esemplare maschio di circa \15 metri, del peso probabile di 25 tonnellate. (Quotidiano di Ragusa)

Al riguardo, considerata l’urgenza di procedere al fine di tutelare l’igiene e la salute pubblica da ogni potenziale minaccia e/o pericolo, è stato deciso di programmare un immediato sopralluogo tecnico congiunto con la partecipazione, oltre che dei partecipanti alla riunione, anche del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per valutare la natura degli interventi di rimozione percorribili con le risorse tecniche e strumentali in campo da parte degli enti competenti (Quotidiano di Ragusa)