Covid-19: tre passi avanti, due indietro nella battaglia al virus

Euronews Italiano SALUTE

La Germania, applaudita per la sua gestione della pandemia, sta aprendo i confini, ma si registrano anche pericolose battute d'arresto.

Secondo Matt Hancock, Segretario di Stato alla Salute del Regno Unito, "l'età è il più grande fattore di rischio.

Germania: passi falsi e aumento dei contagi. Ma ci sono molte voci che si levano contro un allentamento repentino delle restrizioni.

Il Regno Unito indaga sui fattori di rischio. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Solo dopo un viaggio a Pechino del direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il 30 gennaio, l’Oms dichiarò quella del coronavirus una emergenza globale. L’Organizzazione mondiale della sanità sarebbe – in particolare – in tensione con Pechino per aver aspettato nel condividere i dati sul genoma del virus. (MeteoWeek)

La frustrazione dell’Oms era apparsa chiara già nella seconda settimana di gennaio, prima dell’impennata di casi a Wuhan del 20 gennaio scorso. Quei complimenti, affermano le prove su cui si basa l’indiscrezione dell’AP, facevano parte di un’operazione diplomatica per spronare il Dragone a collaborare di più. (Imola Oggi)

Eppure, ancora il 14 gennaio l’Oms sul suo profilo Twitter negava che ci fossero “prove certe” della trasmissione uomo-uomo del virus. Il 13 gennaio l’Oms annuncia il primo caso confermato di nuovo coronavirus al di fuori della Cina, in Thailandia. (Startmag Web magazine)

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti. di Franca Giansoldati. (Il Messaggero)

Mike Ryan, capo del programma di emergenze sanitarie dell'OMS, ha sottolineato in conferenza stampa a Ginevra che la contagiosità e la severità del COVID-19 non sono affatto cambiate: L'OMS dopo le parole di Zangrillo: "Il virus non è diventato meno patogeno". (Polisblog.it)

Wei Junmin, presidente e caporedattore della rivista della Chinese Medical Association, ha affermato che le riviste cinesi incluse nel database dell'OMS non solo forniscono supporto accademico alla lotta della Cina contro l'epidemia, ma contribuiscono anche con le esperienze cinesi alla lotta mondiale contro il Covid-19. (Radio Cina Internazionale)