Lopalco intravede la svolta per la vaccinazione anti Covid in Puglia: "Da lunedì al via per i settantenni"

BariToday INTERNO

Sulla somministrazione dei vaccini in Puglia "siamo a un momento di svolta": è quanto ha affermato l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, nel corso di un'audizione in Commissione consiliare pugliese Sanità rispondendo a una domanda della consigliera del Pd Lucia Parchitelli sulle vaccinazioni degli over 80 e dei fragili.

Sono più di 8mila le vaccinazioni eseguite dai medici di Medicina generale e da lunedì partirà la vaccinazione dei 74-79enni non affetti da particolari patologie, per passare alle altre dal 24 aprile"

L'assessore ha spiegato che "la macchina è complessa, vanno affrontati i problemi della fornitura delle dosi e della conservazione e delle unità vaccinali. (BariToday)

Su altri media

Restano in rosso Campania, Puglia e Valle d’Aosta. Tranne la Puglia, Campania, Sardegba e Valle D’Aosta. (La Voce di Manduria)

L'Rt pugliese, l'indice che misura la velocità di trasmissione del Covid-19, resta sopra il valore di allerta, nella settimana monitorata, quella dal 29 marzo al 4 aprile, è pari a 1.06, sette giorni prima si attestava a 1.09 Livello di "rischio alto" e Rt ancora sopra il valore 1: la Puglia almeno sino al 20 aprile resterà in zona rossa. (TerlizziLive)

Puglia, Campania e Valle d'Aosta restano in zona rossa, nella quale entra anche la Sardegna, l'unica regione che aveva vissuto la dimensione serena del bianco qualche settimana fa: quasi un monito a non allentare la prudenza, non abbassare la guardia perchè il virus è è piu virulento che mai. (AndriaViva)

“Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l’incidenza ancora troppo elevata e l’ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l’applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio” – scrivono gli esperti del Ministero della Salute. (Corriere Salentino)

Il numero complessivo dei malati covid ricoverati nei reparti intensivi pugliesi è pari a 260 unità con un tasso di occupazione stabile al 44%, nettamente più alto rispetto al 30% di soglia critica, secondo i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (BariToday)

L’Rt pugliese, l’indice che misura la velocità di trasmissione del Covid-19, resta sopra il valore di allerta, nella settimana monitorata, quella dal 29 marzo al 4 aprile, è pari a 1.06, sette giorni prima si attestava a 1.09 Livello di “rischio alto” e Rt ancora sopra il valore 1: la Puglia almeno sino al 20 aprile resterà in zona rossa. (TarantoBuonaSera.it)