Abiti qui? Allora preparati perché pagherai di più il caffè

Tutto è aumentato, ed anche una tazzina di caffè costa di più. Spesso anzi la prendiamo come punto di riferimento per testare i livelli di carovita. Negli ultimi anni il prezzo medio della tazzina di caffè al bar è aumentato costantemente, e la situazione non sembra promettere miglioramenti, a causa dei rialzi delle quotazioni del caffè sul mercato internazionale. Un recente studio condotto dall’associazione consumatori no-profit Assoutenti ha evidenziato gli aumenti dei prezzi del caffè dal 2021 al 2024 nelle principali città italiane. (RicettaSprint)

La notizia riportata su altri giornali

Una "tempesta perfetta" sta colpendo il mercato mondiale del caffè, che fa registrare una impennata dei prezzi del coloniale: negli ultimi 6 mesi le quotazioni di borsa del caffè Robusta hanno registrato un rialzo di oltre il 90% da 2.200 a 4.195 dollari/tonnellata e quelle della varietà Arabica del 55% da 155,25 a 239,85 centesimo di dollaro/Pound. (LA STAMPA Finanza)

I rialzi delle quotazioni del caffé sui mercati internazionali rischiano di avere ripercussioni dirette sulle tasche degli italiani, portando ad un rincaro del costo della classica tazzina al bar. Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi i dati su prezzi al dettaglio e consumi. (ilmattino.it)

Negli ultimi sei mesi, le quotazioni di borsa del caffè Robusta sono esplose, registrando un’impennata del 90%, portandosi da 2.200 a 4.195 dollari per tonnellata. Allo stesso tempo, i prezzi della varietà Arabica sono aumentati del 55%, passando da 155,25 a 239,85 centesimi di dollaro. (Milano Finanza)

Caffè sempre più caro, perché la colazione al bar diventa un lusso

Ad incidere, una forte contrazione dell’offerta da parte del Vietnam, le avverse condizioni metereologiche in Brasile, lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull’euro, che ha inciso sul costo del caffè fino a un +4% negli ultimi mesi ed infine la necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso con conseguente aumento di tempi e costi di percorrenza. (Finanzaonline)

Infatti di rincaro in rincaro, tra crisi della produzione e costi di trasporto sempre più proibitivi per la materia prima, la tazzina del caffè che i connazionali mandano giù al bar diventa sempre più salata. (ilmessaggero.it)

A spiegarci quello che sta accadendo è l'Altoga ovvero l'associazione nazionale torrefattori importatori di caffè e grossisti alimentari aderente a Federgrossisti-Confcommercio. Si parla di una "tempesta perfetta" che sta attraversando oggi il mercato mondiale. (Today.it)