La Bce si prepara a fare a meno di Berlino

L'HuffPost ECONOMIA

Sia i portavoce della Bce sia quelli della Bundesbank hanno rifiutato di fare commenti in proposito.

La Banca Centrale Europea si sta preparando a fare a meno della Germania.

Mentre Berlino discetta nelle aule di giustizia e parlamentari su come restare nella Bce, Francoforte avverte sui rischi crescenti legati all’epidemia.

La notizia sorprendente riportata dalla Reuters in realtà non dovrebbe stupire visto che l’ipotesi di una Bce senza Bundesbank è stata messa per iscritto dalla Corte Costituzionale tedesca il 5 maggio scorso, e da allora mai pubblicamente allontanata dalle autorità di Berlino. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

(Teleborsa). (Teleborsa) - Dopo la sentenza della, lanon si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della. "Siamo un'e la Germania e la Bundesbank ne sono una parte importante. (Borsa Italiana)

Lo riporta Reuters citando fonti anonime, secondo cui nel caso peggiore la Bce procederebbe a azioni legali per riportare la Bundesbank dentro l'attuazione dei programmi di acquisti. (Yahoo Finanza)

Altrimenti dovrà continuare il programma senza la Bundesbank, che dovrebbe effettuare oltre un quarto degli acquisti di bond. Le stesse fonti hanno sottolineato che questi piani non sono ancora stati messi a punto o discussi ufficialmente dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea. (Yahoo Notizie)

Sale il rischio di default per le economie dell’Eurozona, mettendo a rischio i risparmi di investitori privati. Risparmi in pericolo, sale il rischio di default nell’Eurozona. La Banca Centrale Europa lancia l’allarme debito pubblico in un report del Financial Stability Review. (Proiezioni di Borsa)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 26 mag - Le banche dell'eurozona 'dovrebbero beneficiare delle azioni delle autorita' che hanno allentato i requisiti patrimoniali e garantito maggiore flessibilita' operativa per mantenere il flusso del credito all'economia'. (Il Sole 24 ORE)

Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. (askanews) - "Non accadrà": la Bundesbank non si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della Bce dopo la sentenza della Corte costituzionale della Germania (Yahoo Finanza)