È morta Pat Hitchcock, figlia del grande regista: recitò col padre, aveva 93 anni

Anni fa Alma Hitchcock fu ospite del Festival di Berlino e parlò a lungo del padre dentro e fuori dal set, come regista e come figura di famiglia, comprese le sue belle nevrosi che gli permisero di regalarci alcuni capolavori

La famiglia Hitchcock era in qualche modo una società per azioni cinematografica: è indubbio che il 99% fosse in mano al grande genio del thriller, riconosciuto autore solo dalla nouvelle vague parigina di Truffaut and Co. (Corriere della Sera)

Su altri media

Pat Hitchcock, figlia del grande Alfred Hitchcock, è morta all’età di 93 anni. Pat, inoltre, aveva anche scritto un libro dedicato alla madre, dal titolo Alma Hitchcock: The Womand Behind the Man (Style24)

Patricia Alma Hitchcock O'Connell, nota come Pat Hitchcock, era nata a Londra il 7 luglio 1928, si trasferì con la famiglia a Los Angeles nel 1939 e iniziò a recitare da adolescente nel 1943. Patricia Hitchcock, unica figlia di Alfred Hitchcock (1899-1980), è morta all'età di 93 anni nella sua casa di Thousand Oaks, in California. (La Repubblica)

Nata Patricia Alma O’Connell nel 1928, Patricia “Pat” Hitchcock si trasferì con la famiglia a Los Angeles nel 1939 e decise di diventare un’attrice. Ebbe inoltre una piccola parte non accreditata in Sabotaggio, e apparve in dieci episodi di Alfred Hitchcock Presenta. (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

Ritrovato e online il primo film di Alfred Hitchcock. Oltre che alla maggior parte dei film del padre, Patricia partecipò anche a diversi episodi della serie Alfred Hitchcock Presents (1955-1962), sempre diretto da Alfred, e in film come I dieci comandamenti del 1956, diretto da Cecil B. (DireDonna)

“Non c’era nulla di strano nel modo in cui lavoravo con mio padre,” raccontò nel 2004 in un’intervista. È grazie a lui se sono così religiosa oggi,” raccontò alcuni anni fa in una lunga intervista al Washington Post (BadTaste.it)

Negli anni Duemila si dedicò alla produzione di un documentario su Robert F. Boyle, che collaborò con Alfred Hitchcock ne Gli Uccelli. Nel 2003 pubblicò il suo libro Alma Hitchcock: The Woman Behind the Man. (Magazine Pragma)