Accorsi: il mio Marconi uno scienziato che non sottostà al potere

Accorsi: il mio Marconi uno scienziato che non sottostà al potere 07 maggio 2024 Roma, 7 mag. - Offre un ritratto inedito dello scienziato "Marconi, l'uomo che ha connesso il mondo", la miniserie interpretata da Stefano Accorsi in onda il 20 e 21 maggio in prima serata su Rai1. La fiction diretta da diretta Lucio Pellegrini si focalizza in particolare sull'ultimo anno della sua vita, il 1937, quando lo scienziato, inventore della radio, imprenditore di successo, divide la sua vita tra il suo laboratorio e il panfilo Elettra. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Stefano Accorsi e il suo lato femminile: “Ecco come mi ha segnato l’imprinting è di mia madre” L’attore bolognese per la tv veste i panni di un genio: Guglielmo Marconi. Ecco che cosa ci ha detto sui genitori, sulla madre e sulla comunicazione social, "spesso sorda" (Milleunadonna.it)

In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874) e nell’anno delle celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Radio Rai (6 ottobre 1924), lunedì 20 e martedì 21 maggio in prima serata su Rai 1 (e su RaPlay in box set dal 20 sera) arriva la miniserie evento con Stefano Accorsi dedicata al padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, premio Nobel per la fisica nel 1909. (Il Faro online)

È un uomo importante, l’italiano più conosciuto al mondo, un senatore, tutti lo chiamano eccellenza, ma Mussolini si aspetta da lui, pretende, un’arma che lo renda il più forte in un’Europa già attraversata da venti di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La maggior parte delle grandi invenzioni tecnologiche vengono dal campo militare e bellico e invece lui ne fa una delle più grandi dell'umanità per uno scopo civile, puramente civile». Con queste parole Stefano Accorsi descrive lo scienziato e imprenditore, padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, premio Nobel per la Fisica nel 1909 a cui dà il volto (assieme a Nicolas Maupas nella versione giovane) nella miniserie in arrivo su Rai1 il 20 e il 21 maggio. (Il Centro)

Abituati con un click a collegarci con i luoghi più remoti del mondo, spesso dimentichiamo che l’interconnessione globale in cui viviamo è un fenomeno recente. E in buona parte è dovuta al genio e all’intraprendenza di un italiano: Guglielmo Marconi (L'Unione Sarda.it)

In ogni città d'Italia c'è almeno una via Guglielmo Marconi. «Non che non lo avessero mai sentito nominare precisa la produttrice di Stand By Me -. (ilGiornale.it)