Elezioni, martedì le Parlamentarie del M5s: si voterà dalle 10 alle 22

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il 14 agosto verranno pubblicati i nomi di coloro che hanno avanzato la propria autocandidatura che hanno passato il verifica del Movimento.

Mentre Enrico Letta annuncia la riunione della direzione del Partito democratico sulle liste elettorali per la mattina di Ferragosto, Novità anche sul fronte M5s.

Avranno priorità, comunque, nella posizione in lista i soggetti presenti nel listino proposto da Conte (che potrebbero essere candidati anche in più collegi). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Nella giornata di domani, 14 agosto 2022, saranno pubblicate le liste di coloro che hanno avanzato la propria autocandidatura, suddivise per circoscrizione elettorale", viene inoltre spiegato. Alle parlamentarie M5S in programma il 16 agosto sulla piattaforma Sky Vote "ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze. (Adnkronos)

Roma, 13 ago. E’ quanto si legge sul sito del Movimento 5 … (Agenzia askanews)

La chiave è il punto G dell'articolo 1 che regola le parlamentarie e che recita: "Il presidente sottoporrà al voto degli iscritti, tramite consultazione in rete, in aggiunta alla propria candidatura, la proposta di un elenco di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali (la Repubblica)

Tra i nomi presentati nello stesso collegio di Conte, anche il notaio dei 5 stelle Alfonso Colucci. Si chiama Natale Bianchi e ha 84 anni il più anziano candidato alle parlamentarie del Movimento 5 stelle. (Yahoo Notizie)

Ad ogni modo, stiamo facendo un processo alle intenzioni: non sappiamo quale sarà la scelta di Conte, che comunque è una risorsa preziosa per noi. Se Baldino ci avesse comunicato la sua intenzione di candidarsi in Calabria saremmo stati più tranquilli, nessuno avrebbe detto niente. (Secolo d'Italia)

Sono quindi confermati i principi di territorialità e quello secondo cui l’ultima parola nella composizione delle liste spetta al capo politico, Giuseppe Conte. Sono convocate per il 16 agosto dalle ore 10 alle 22 le parlamentarie del Movimento 5 stelle, il meccanismo di selezione dei candidati che parteciperanno alla prossima tornata elettorale il 25 settembre. (Gazzetta del Sud)