Bankitalia, record per il debito pubblico: 2.650,9 miliardi di euro

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ECONOMIA

Secondo le stime, migliorano le entrate tributarie.

Il debito complessivo delle Amministrazioni Pubbliche è arrivato a quota 2.565,9 miliardi, stabilendo un nuovo record nel mese di marzo.

La Banca d’Italia ha segnalato un aumento di 6,9 miliardi rispetto al mese di febbraio.

Secondo la Banca d’Italia, l’aumento del mese di marzo è dovuto al fabbisogno (25,3 miliardi), che ha compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6 miliardi). (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo trimestre dell'anno le entrate tributarie sono state pari a 96,0 miliardi, in aumento dell'1,1% (1,0 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno "Anche calcolando il debito ad italiano, si raggiunge un nuovo traguardo. (Italia Oggi)

Cognome. Nome. (Bsnews.it)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 7,7 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,8 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto invariato. (9 colonne)

Il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 7,7 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,8 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto invariato. (Sicilianews24)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Wall Street Italia)

L’aumento è dovuto al fabbisogno (25,3 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6); l’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha ridotto il debito per 0,1 miliardi. (Il Giornale delle Partite IVA)