In Usa è boom di denaro in circolazione. E altro è in arrivo nel 2021

Milano Finanza ECONOMIA

Dall'inizio della pandemia, l'aumento dei depositi delle banche per queste attività ha aggiunto quasi 1000 miliardi di dollari ai depositi e, quindi, alla M2.

Infatti, quando la Fed acquista titoli da una banca, il conto di riserva della banca presso la Fed viene accreditato.

In altre parole, anche senza nuovi finanziamenti o ulteriori acquisti di titoli da parte delle banche, la massa monetaria M2 crescerà di quasi il 12% nel 2021

Quindi, si sa già che quest’anno l'offerta di denaro aumenterà probabilmente di almeno altri 2300 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Si usi questa fase straordinaria, la tregua garantita dal governo Draghi, per fare quelle riforme che rimodellino e ripuliscano la politica”. Salvini e Zingaretti hanno potuto incontrarsi di recente, senza che la cosa destasse scandalo, proprio perché c’è il governo Draghi (Yahoo Finanza)

Il problema principale del piano Biden è che durerebbe solo un anno. Migliaia di migranti hanno cercato di raggiungere gli Stati Uniti in modo irregolare, fuggendo dalla povertà e dalla violenza (Rai News)

Sul fronte valutario, l'euro guadagna sul dollaro a 1,2171 (+0,14%), mentre la sterlina è praticamente piatta rispetto al biglietto verde a 1,4067. Prevista una ripresa per le borse europee, che dovrebbero aprire in territorio positivo dopo i cali di ieri, con gli investitori focalizzati soprattutto su sviluppi del Covid-19 e ripresa economica. (Milano Finanza)

L'esperta ha poi sottolineato che gli aiuti del governo sono molto importanti per l'economia e ha aggiunto che "la politica monetaria continuerà a fornire sostegno mantenendo bassi i costi di finanziamento per famiglie e imprese". (Milano Finanza)

Stesso rialzo per il Brent quotato a Londra, a 67,45 dollari al barile Continua a salire il prezzo del petrolio, arrivato ai massimi da un anno a questa parte. (la Repubblica)

In evidenza ancora il comparto oil, con Eni che sale di oltre un punto percentuale grazie alle positive performance del petrolio che sale di oltre un punto percentuale. A livello societario, da monitorare Tim nel giorno del cda, chiamato ad approvare i conti e a esaminare la questione nomine (Finanzaonline.com)