Ucraina, sempre più armi dagli Usa. Sulla centrale è scambio di accuse

La Nuova Bussola Quotidiana ESTERI

Negli ultimi tempi molti media statunitensi hanno evidenziato come molte armi e munizioni giunte in Ucraina abbiano alimentato traffici illeciti di armi.

Autorizzato dagli Stati Uniti il più ingente pacchetto di aiuti militari a Kiev - del valore di un miliardo di dollari - dall’inizio dell’offensiva russa.

Gli americani hanno inviato in Ucraina un loro generale per monitorare i flussi di armi in arrivo. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Ne parlano anche altri media

Soltanto per citare altri Paesi, il Regno Unito ha messo sul 3,7 miliardi di dollari, la Germania 1,4 miliardi di dollari e la Polonia 1,8 miliardi di dollari. Un’inchiesta targata Cbs ha infatti evidenziato un aspetto preoccupante: tra il 60 e il 70% degli armamenti spediti a Kiev non è mai arrivato in Donbass, dove cioè si trova l’epicentro del conflitto. (InsideOver)

Nel lungo video girato due mesi fa, […] (Il Fatto Quotidiano)

Crisi ucraina . Oppure è sparito. (Il Manifesto)

E finalmente pochi giorni fa Kiev ha annunciato la creazione di un nuovo sistema “SOTA” di tracciamento. I Paesi membri della UE e della NATO hanno fatto pressione sull’Ucraina affinché monitori la circolazione delle armi che le vengono fornite. (TorinOggi.it)

Ciononostante, proprio ieri il Pentagono ha annunciato l’invio di ulteriori aiuti militari all’Ucraina per il valore di un miliardo di dollari Il che può significare un’unica cosa: i vertici militari americani non si fidano della gestione ucraina del materiale bellico inviato dai Paesi NATO ed è un forte segnale che la Casa Bianca invia a Zelensky. (L'INDIPENDENTE)

Al di là delle sanzioni, insomma, le esportazioni verso la Russia di molti componenti elettronici occidentali non sono ancora soggette a restrizioni. LA DIPENDENZA DELLA RUSSIA DALL’ELETTRONICA OCCIDENTALE. (Start Magazine)