Si è svegliato il più grande vulcano attivo della Terra

Focus ESTERI

Il Mauna Loa delle isole Hawaii, il più grande vulcano attivo del Pianeta (che in passato ha ospitato anche simulazioni di missioni... marziane), è tornato a eruttare dopo quasi 40 anni dall'ultima eruzione. L'allerta sull'isola è al livello massimo. Al momento i flussi di lava sono rimasti in prossimità dell'enorme caldera, ma l'eruzione potrebbe ben presto scendere verso aree residenziali. «La lava molto fluida è in grado di cambiare velocemente la propria strada», ha fatto sapere il servizio geologico statunitense (che ha pubblicato il video che segue, ripreso da una videocamera termica) e dunque per i residenti del luogo è necessario rimanere pronti all'evacuazione. (Focus)

Ne parlano anche altre testate

Il vulcano attivo più grande del mondo, il Mauna Loa, nelle Hawaii, sta eruttando per la prima volta in quasi 40 anni. Sebbene la lava stia scendendo da un lato del vulcano, l'eruzione nel Hawaii Volcanoes National Park al momento non è una minaccia per i centri abitati, ha reso noto oggi l’US Geological Survey. (La Sicilia)

Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull'isola delle Hawaii. Milano, 29 nov. (il Dolomiti)

Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull'isola delle Hawaii. L'eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l'istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. (Il Sole 24 ORE)

Non vi è quindi attualmente alcun rischio di colate laviche per le comunità poste a valle. Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull'isola delle Hawaii. (ilgazzettino.it)

E' il più alto del mondo Milano, 29 nov. – Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull’isola delle Hawaii. L’eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l’istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. (Agenzia askanews)

Alcuni giornalisti sono stati portati in un luogo a diverse centinaia di metri dove hanno potuto osservare gli impressionanti flussi di lava. La lava sta scendendo lentamente lungo il pendio e si sta avvicinando all’autostrada Saddle Road (LaPresse)