Troncone (Adr): «A Roma taxi volanti a motore elettrico nel giro di 2 anni»

Corriere della Sera ECONOMIA

«Tra qualche anno, al più tardi nel 2024 sfruttando come traino il prossimo Giubileo di Roma, potremmo viaggiare a bordo di taxi volanti».

il drone della tedesca Volocopter, nel capitale anche Atlantia. Primo clic: immaginiamo il futuro.

«Un’operazione di qualche minuto», mentre le batterie già usate (che avrebbero un’autonomia di 35 chilometri) verrebbero ricaricate senza fretta.

Seconda cartolina: l’atterraggio avverrà su un vertiporto, «perché il velivolo sarà a decollo verticale come gli attuali elicotteri», spiega Marco Troncone, numero uno di Aeroporti di Roma. (Corriere della Sera)

Su altri media

Al di là dei collegamenti con la City, l'obiettivo massimo dei gestori è quello di trasportare i passeggeri verso Oxford, Bristol e Southampton. Per la cronaca, VA-X4 può trasportare un pilota e quattro passeggeri, ha un velocità di 322 km/h e una autonomia sino a 161 km (Corriere della Sera)

Non si tratta di un’utopia ma di quella che potrebbe diventare la prassi tra qualche anno. L’atterraggio avverrà in un veliporto, perché il velivolo sarà a decollo verticale come gli attuali elicotteri. (FormulaPassion.it)