Meteo, il grande caldo estivo e alta pressione africana, eccoli qui

Meteo Giornale INTERNO

Il mese di giugno sta per portare un cambiamento significativo nel panorama meteo italiano, caratterizzato dall’intrusione dell’alta pressione africana. Il caldo estivo si sta già facendo sentire intensamente al Sud, con temperature che hanno toccato localmente i 35 gradi Celsius. Ma cosa succederà nel resto del Paese? E soprattutto, quando arriverà il caldo anche al Nord? L’Italia si trova attualmente divisa in due dal punto di vista meteo-climatico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo un fine settimana ballerino, con temporali e piogge che hanno interessato tutta la Sicilia, tornano ad aumentare le temperature. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sarà colpa dei cambiamenti climatici, oppure ci eravamo abituati a vivere Primavere diverse negli ultimi anni, fatto sta che siamo ormai entrati nell'ultima decade di Maggio e del grande caldo non c'è ancora traccia. (iLMeteo.it)

PUBBLICITÀ Mentre il Nord sperimenta condizioni di intenso maltempo e fa i conti con nubifragi, allagamenti ed esondazioni, proprio in queste ore le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano raggiungono le regioni meridionali, dando il via alla prima avvezione d’aria calda della stagione anche in Campania, in particolar modo nel fine settimana. (Internapoli)

È caldo come in piena estate, oggi a Napoli e provincia. Alle ore 15 la colonnina di mercurio, ha raggiunto a Napoli i 29 gradi °C, sfiorando i 30 in alcune zone della città. (ilmattino.it)

Sole e temperature estive grazie all’alta pressione. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per lunedì 20 maggio. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. (BlogSicilia.it)

Attualmente, il nostro Paese è diviso in due dal punto di vista meteo-climatico. (Tempo Italia)