Spagna, eruzione alle Canarie: Sánchez vola a La Palma

La Repubblica ESTERI

Una grande colonna di fumo nero ha coperto il cielo su La Palma, una delle isole che formano l'arcipelago spagnolo delle Canarie, dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

La pagella del clima, ecco chi ha rispettato le promesse e chi non fa abbastanza dal nostro corrispondente Antonelllo Guerrera 09 Agosto 2021 dal nostro corrispondente Antonelllo Guerrera

Nell'ultima settimana una serie di terremoti di magnitudo 3,8 aveva preannunciato l'evento preparando le autorità e i cittadini all'evenutale emergenza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il telescopio Nazionale Galileo è stato costruito alle Canarie venticinque anni fa (l’anniversario dovrebbe essere celebrato dal 19 al 21 ottobre). Poretti, ultimo a destra, con alcuni collaboratori nella sede del Telescopio. (Corriere della Sera)

Il Cumbre Vieja continua ad eruttare vapore e lava, che sta avanzando lentamente verso la costa occidentale di La Palma. Sono già 320 gli edifici e 154 gli ettari di terreno travolti dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (L'Unione Sarda.it)

I colori verdi e turchesi del suo paesaggio paradisiaco tropicale si sono trasformati in nero e grigio mentre il magma incandescente copre interi campi, strade, case, ville e piscine. 22 Settembre 2021. (Mondopalermo.it)

Sulla base di recenti rilevazioni relative al Cumbre Vieja, è stato stabilito che un crollo così monumentale sarebbe estremamente improbabile, ha spiegato Dave Petley, un esperto di frane presso l’Università di Sheffield, in un approfondimento per l’American Geophysical Union La lava si sta spostando verso la costa,” ha affermato Torres domenica sera. (MeteoWeb)

La lava avanza ancora: rischio gas tossici e piogge acide. La lava incandescente , defluendo dalla montagna verso il mare, si incanala negli avvallamenti e per le strade del territorio distruggendo quello che incontra: case, scuole, giardini, campi coltivati: centinaia di edifici sono finora scomparsi sotto il muro di lava a La Palma. (TeleIschia)