Cronaca - Eruzione Stromboli, il rischio tsunami

3bmeteo INTERNO

CRONACA, a poca distanza dalla costa dell'isola lungo il tratto di mare nei pressi della Sciara del Fuoco sono posizionate due boe pronte a dare l'allarme in caso di onde anomale, come successo nella giornata di domenica, quando un crollo di materiale ha raggiunto l'acqua Si è verificato un piccolo tsunami di un metro e mezzo (3bmeteo)

Su altre fonti

A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. (METEO.IT)

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

Ginostra dopo l’eruzione è stata sommersa dalla cenere trasportata dal vento. Mentre a Stromboli inizia a ridursi il trabocco lavico. (Giornale di Sicilia)