Renault-Nissan-Mitsubishi: nuova alleanza, fusione in arrivo?

BorsaMagazine.it ECONOMIA

Ma intanto un’ipotetica fusione potrebbe far comodo sia a Renault che a Nissan, entrambe in perdita nel 2019.

Renault-Nissan-Mitsubishi: la situazione attuale. Ricordiamo che l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è nata nel 1999.

Quindi niente fusione per il momento, ma solo rafforzamento dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

L’ipotetica fusione. Vista l’intensità della partnership, qualcuno ha anche pensato di tirar fuori l’ipotesi fusione tra Renault-Nissan-Mitsubishi. (BorsaMagazine.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo modello di sviluppo porterebbe il gruppo a un risparmio di 2 miliardi di euro entro il 2024. Contro la crisi dell'automotive, l'alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi annuncia il nuovo modello di sviluppo, una strategia che prevede che ogni casa ogni casa sarà leader in una singola tecnologia (con gli altri nel ruolo di ‘follower’) e nelle diverse aree geografiche. (Euronews Italiano)

Inoltre i tre brand andranno avanti con la condivisione dei prodotti nei veicoli commerciali leggeri, dove il modello leader-follower viene già applicato. Anche gli aggiornamenti del portafoglio prodotto delle aziende seguiranno il modello leader-follower. (Fortune Italia)

Con l’adozione del piano leader-follower si prospettano riduzioni degli investimenti fino al 40% per i veicoli che rientrano appieno nel modello. Il Gruppo Renault, Nissan Motor Co., Ltd. (LiveGP.it)

• continuare sulla strada della condivisione dei prodotti nei veicoli commerciali leggeri, dove il modello leader-follower viene già applicato. Renault, Nissan e Mitsubishi aggiornano il modello ci collaborazione della loro alleanza. (QN Motori)

Il piano prevede che i veicoli leader e follower siano prodotti utilizzando l’impostazione più competitiva, compreso il raggruppamento della produzione. L’auto elettrica sarà sviluppata sulle piattaforma CMF-A/B ePT (Renault) e CMF-EV ePT (Nissan), mentre Mitsubishi continuerà a lavorare sugli ibridi plug-in per il segmento C/D. (Autoprove.it)

Questa piattaforma sarà prodotta in due stabilimenti che produrranno sia per Renault che per Nissan;. nel Sudest asiatico e in Giappone, le aziende dell’Alleanza perseguiranno opportunità selezionate nell’ambito dello stesso piano, come la collaborazione sulle Keicar tra Nissan e Mitsubishi Motors. (MotoriNoLimits)