Il morbillo fa paura: invito alla vaccinazione per 11mila

La Voce di Rovigo SALUTE

L'allarme morbillo è tornato a far sentire la sua presenza in Veneto e questa volta, non è da sottovalutare. L'Ulss Euganea, di fronte al rischio di un'ulteriore diffusione del virus, ha deciso di correre ai ripari. Sono in partenza undicimila lettere destinate a residenti in città e provincia fra 2 e 26 anni per invitarli a vaccinarsi. La dottoressa Lorena Gottardello del Dipartimento Prevenzione dell'Usl 6 sta calando nella realtà padovana le linee guida fornite dalla Regione Veneto per far fronte alla diffusione del morbillo, prima che diventi una vera emergenza. (La Voce di Rovigo)

Su altre testate

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus (BimbiSaniBelli)

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. 213 casi in tre mesi. (la Repubblica)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. “Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)

L’intervista a Matteo Bassetti I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. (Virgilio Notizie)

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)