EMS-2 di Orion lascia l'Europa: destinazione Luna

Ha preso il volo, a bordo di un Antonov russo, dall’aeroporto di Brema in Germania il secondo modulo di servizio europeo (ESM-2) destinazione il Kennedy Space Center dove sarà connesso al modulo dell’equipaggio con il quale formerà la navicella Orion per la missione Nasa Artemis II che porterà donne e uomini sulla Luna.

Il modulo di servizio garantirà propulsione, potenza e controllo termico e fornirà agli astronauti acqua e ossigeno. (Global Science)

Ne parlano anche altre testate

Il futuro rover sarà sviluppato da aziende e ricercatori australiani e riceverà circa 37 milioni di dollari in finanziamenti governativi. Il veicolo è parte del progetto della NASA che mira a stabilire colonie umane sulla Luna in futuro, come trampolino di lancio per le missioni su Marte. (MeteoWeb)

E secondo il direttore dell'Agenzia spaziale australiana, Enrico Palermo, la produzione del rover beneficierà dell'esperienza in operazioni remote del settore minerario. "L'Australia è all'avanguardia nella tecnologia robotica e in sistemi per operazioni remote, che saranno centrali nello stabilire una presenza sostenibile sulla Luna, e in futuro sostenere l'esplorazione umana di Marte", ha aggiunto (Giornale di Sicilia)

🌙. . We’ve reached an agreement with @NASA for an Australian-made rover to be part of a future mission, harnessing our skills and expertise in the resources sector. (Rai News)

Una missione "stanziale" permetterebbe di dar vita a un'esplorazione scientifica di lungo termine, che potrebbe anche aprire le porte - ma non prima del 2030 - alla prima missione umana su Marte. Sul fronte lunare, il progetto è più ambizioso e non ancora avviato, ma dovrebbe dare risultati significativi a medio termine. (Today.it)

La navicella semi-autonoma raccoglierà campioni di suolo lunare contenenti ossidi, mentre la NASA, con un team indipendente, tenterà di estrarre ossigeno dalla superficie di questo satellite terrestre. (Lamezia in strada)