Registro elettronico inaccessibile, è stato un attacco Ransomware, ecco le procedure di emergenza

Quotidiano Piemontese ECONOMIA

E’ stato un attacco Ransomware a bloccare il Registro Elettronico, rendendolo inaccessibile in tutta Italia ormai da sabato 3 aprile.

Allegati alla presente i fac-simile dei modelli da utilizzare sia per l’apertura del registro di emergenza che per la sua compilazione e chiusura.

Ci scusiamo ancora per il disservizio che contiamo di ripristinare nel più breve tempo possibile.

Link: Apertura registro di emergenza protocollo. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

La scadenza è un po’ inquietante per gli studenti che ormai gestiscono i compiti direttamente dal registro online e che rischiano di presentarsi a scuola mercoledì con “la scusa buona” (Quotidiano Piemontese)

La società che gestisce il servizio: "ripristino entro la mattina di domani". (LaPresse)

La situazione è comunque in continuo divenire e ogni passo in avanti compiuto dovrebbe essere comunicato in breve tempo I primi problemi Axios si sono manifestati nella giornata di sabato 3 aprile con l’impossibilità di accedere al registro e dunque consultarne tutti i principali contenuti come gli assegni ma anche il materiale didattico. (OptiMagazine)

«Il problema dovrebbe essere risolto già nella giornata di domani, mercoledì 7 aprile – spiega Elena Osnaghi, preside dell’Istituto Comprensivo Bonvesin che utilizza la piattaforma Axios – concomitanza con il rientro in classe degli alunni fino alla prima media. (LegnanoNews)

Vengono segnalati ancora problemi Axios oggi 5 aprile, considerando il fatto che sui social abbiamo qualcuno che questo lunedì si lamenta per l’impossibilità di accedere al noto registro elettronico. (OptiMagazine)

Spento l’incendio di Gignese, qualche focolaio ancora a Brovello E’ spento e in fase di ultimazione di bonifica l’incendio di Gignese, ancora qualche focolaio acceso invece quello di Brovello problemi Axios oggi 5 aprile: a qualcuno non funziona il registro elettronico Come stanno esattamente le cose a Pasquetta? (Zazoom Blog)