Ennio Morricone: figlio di un trombettista, come iniziò la collaborazione con Sergio Leone, 7 segreti

Il documentario Un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. È «Ennio» (2021), il documentario diretto da Giuseppe Tornatore in onda per la prima volta su Rai 1 mercoledì 20 marzo in prima serata. Il regista di «Nuovo Cinema Paradiso» intervista il Maestro, scomparso il 6 luglio 2020 all'età di 91 anni, e l’omaggio prosegue con le testimonianze di artisti come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone e Quentin Tarantino (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ennio Morricone è scomparso il 6 luglio 2020. Un anno dopo Giuseppe Tornatore ha ultimato Ennio, il documentario dedicato alla memoria del compositore premio Oscar, suo amico e stretto collaboratore (ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film). (Movieplayer)

Il documentario di Giuseppe Tornatore su Morricone Ennio, il cinecomic di anti-eroi The Suicide Squad-Missione suicida, la nuova serie Palm Royale, il mystery thriller Gorky Park, la commedia romantica C’è post@ per te. (cinecittanews.it)

Disclaimer - Il post dal titolo: «Cosa vedere stasera in tv: i programmi di oggi, mercoledì 20 marzo 2024 è apparso 8 ore fa sul quotidiano online palermolive. Leggi questa notizia (Mondopalermo.it)

Mercoledì 20 marzo alle 21.30 in prima visione, Rai 1 trasmette “Ennio”, il documentario che Giuseppe Tornatore ha ultimato un anno dopo la scomparsa di Morricone cui era legato da una lunga amicizia e collaborazione: il maestro ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film. (Libreriamo)

La magia della musica, la forza del genio. Ennio Morricone vive attraverso i film, le mitiche colonne sonore che ha composto. L’omaggio più bello lo realizza il regista Giuseppe Tornatore con Ennio. È un ritratto vibrante, accorato, del grande maestro. (Famiglia Cristiana)

E poi c'è Ennio. Dove Giuseppe Tornatore riesce a sublimare l'uno nell'altro. (AMICA - La rivista moda donna)