Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone, debutta su Rai 1

Il documentario "Ennio"

Stasera, Rai 1 trasmetterà in prima visione "Ennio", il documentario che Giuseppe Tornatore ha dedicato a Ennio Morricone, celebre compositore premio Oscar, scomparso il 6 luglio 2020.

Il film è un omaggio alla memoria di Morricone, amico e stretto collaboratore di Tornatore, che ha composto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film.

Riconoscimenti e premiere

Il documentario ha ricevuto il David di Donatello per il miglior documentario e il Nastro d'argento per il miglior documentario sul cinema.

La premiere televisiva avverrà su Rai 1 questa sera, mercoledì 20 marzo. Giuseppe Tornatore, regista del film, è noto per aver vinto l'Oscar con "Nuovo Cinema Paradiso" e per aver accumulato undici David di Donatello nel corso della sua carriera.

Un tributo al genio e alla persona

Tornatore ha voluto omaggiare non solo il genio musicale di Morricone, ma anche la persona.

Il documentario offre uno sguardo intimo sulla vita del compositore, esplorando sia la sua carriera professionale che la sua vita privata.

Dettagli sulla trasmissione

"Ennio" andrà in onda alle 21:30 su Rai 1.

Il documentario, diretto da Giuseppe Tornatore, vanta la partecipazione di numerosi nomi illustri del cinema, tra cui Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, John Williams, Hans Zimmer, Barry Levinson, Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Quincy Jones, Bruce Springsteen, Vittorio Taviani e Nicola Piovani.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo