Promotor, nel 2020 mercato auto in crescita del 5%, ma serve una campagna incentivi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Promotor, nel 2020 mercato auto in crescita del 5%, ma serve una campagna incentivi La proposta del Centro Studi: per accelerare il processo di modernizzazione servono aiuti come nel 1997, per auto elettriche e tradizionali, a fronte della rottamazione di auto vecchie di Filomena Greco. (Agf). 2' di lettura. Il mercato dell'auto in Italia promette di superare la soglia dei due milioni di vetture e crescere del 5% rispetto al 2019.

Almeno secondo le previsioni del Centro Studi Promotor che ha presentato a Milano uno studio sulla transizione all'auto elettrica e alla guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

OGGI GIÀ ESISTONO, MA… - Attualmente, già ci sono incentivi statali per le auto nuove con basse emissioni di CO2, non legati necessariamente alla rottamazione. Che determinarono una crescita delle vendite del 39%, un gettito aggiuntivo per l’erario di 1.400 miliardi di lire e un aumento del Pil di 0,4 punti percentuali. (AlVolante)

Gli altri incentivi auto 2020: quali sono? Che cos'è l'Ecobonus auto auto 2020? (The Italian Times)

Nel 2020 in Italia l’auto conta meno che a fine anni Novanta e, verosimilmente sarà anche peggio in futuro. Importo pesante, che diventa sconto pesante per cambiare auto, se ci si mette una quota statale e una paritetica dalle Case auto. (Automoto.it)

Si fa largo l’ipotesi di un ritorno della rottamazione delle auto con almeno 10 anni. Oggi la situazione sembra ripartire, e questo nell'interesse del Paese”. (Auto.it)

«Ma arriverà - sottolinea Quagliano - perché è voluta dalla gente, dalla politica, dai costruttori, dalle compagnie elettriche e, in particolare, dalla Cina, il più grande mercato mondiale». Il Centro studi Promotor, intanto, è entrato a far parte del gruppo Uvet. (il Giornale)

Gli incentivi, legati alle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera (PM, NOX e CO2), possono arrivare a 8.000 euro per l’acquisto di un'auto elettrica. Veneto. La Regione Veneto mette a disposizione mezzo milione di euro per incentivare la rottamazione e privilegiare la mobilità elettrica. (Altalex)